giovedì 13 settembre 2018

NATURA E CULTURA (sociologia)

Risultati immagini per natura
Solitamente utilizziamo il  termine natura per indicare luoghi incontaminati dove la presenza dell'uomo non ha ancora portato quei cambiamenti radicali che possiamo sperimentare tutti i giorni nel mondo civilizzato. Siamo abituati a contrapporre il mondo naturale a quello umano e a considerare il primo come il mondo autentico, genuino, originario, il secondo come una trasformazione del primo avvenuta per mano umana. Ci viene naturale chiamare il mondo naturale quello fatto di fiumi e alberi e mondo umano quello fatto di città, fabbriche e ciminiere. Riflettendo più a fondo ci accorgeremmo che tutto ciò che ci circonda è parte integrante della natura.
-secondo questo punto di vista anche i vestiti, le case e le automobili lo sono, poiché anch'essi sono fatti di sostanze naturali, sebbene manipolate artificialmente.
Il significato di un gruppo di segni impressi su una pagina, per esempio, non è un oggetto della natura. Il significato delle parole non può essere compreso con gli "occhi del corpo", ma può essere intuito dalla mente umana, dal nostro pensiero, da ciò che la filosofia chiama lo "spirito". Accanto al mondo della natura esiste anche un mondo dello spirito cioè un mondo che raccoglie tutti i prodotti dello spirito umano, come pensieri, parole, discorsi, sentimenti. I prodotti dello spirito umano è ciò che chiamiamo cultura.
-la cultura è il complesso di tutti quei comportamenti umani che non si possono spiegare sulla semplice scorta delle leggi della natura. È tutto ciò che viene prodotto dallo spirito umano.

Nessun commento:

Posta un commento

GEORG SIMMEL (SOCIOLOGI

Il berlinese   Georg Simmel  fu uno dei padri fondatori della sociologia, anche se, rispetto ai classici, ne ha una concezione completamente...