lunedì 4 febbraio 2019

UNO SPIRITO INNOVATORE (PEDAGOGIA)

IL SUPERAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO MEDIOEVALE
In questo periodo si fece strada la convinzione che le città non potessero più accontentarsi del sistema scolastico medioevale, della cultura monastica e di quella delle grandi sedi universitarie, con un apparato insufficiente di luoghi dedicati all'istruzione dei laici: con l'Umanesimo vi furono risposte più consone alle nuove sensibilità, che posero però le premesse per ulteriori domande, dilemmi e rivendicazioni che segnarono i decenni successivi e che culminarono nel XVII e XVII secolo.
Risultati immagini per materie letterarieIl caso del rapporto tra le discipline eredi del trivio e del quadrivio medievali è eloquente al riguardo: l'Umanesimo sottolineò la necessità di un insegnamento delle discipline letterarie su basi profondamente rinnovate.
Di qui partì la lunga e fortunata stagione dell'insegnamento letterale modernamente inteso, tanto che oggi si difiniscono umanistiche propio le discipline di carattere letterario e filosofico.
La medievale gerarchia dei saperi, con a capo la teologia, la filosofia sua ancella e le discipline tecniche ridotte sullo sfondo con la medicina e il diritto dotati di un entità propria, cambiò a favore di una concezione disposta a riconoscere il carattere autonomo dei singoli saperi.
L'affermarsi delle scienze empiriche determinò uno sviluppo senza precedenti del quadrivio e il riconoscimento di un'istruzione tecnica dotata di sedi e tempi specifici.

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